Chi possiede una vecchia auto che non utilizza più forse non sa che può ancora trarne una buona somma di denaro. Il modo più rapido consiste nell’affidarsi alle proposte dei concessionari, che ritirano l’usato pagandolo subito, tramite assegno o bonifico bancario.
Come funziona la proposta
Perché conviene
Come accedervi
Viene solitamente indicata come proposta “compro auto” e solo alcuni concessionari selezionati la offrono ai propri clienti. In pratica è possibile richiedere la quotazione dell’auto di seconda mano, in alcuni casi utilizzando un form online o contattando il concessionario telefonicamente.
www.burniautomobili.it/acquisto-auto si occupa di questo tipo di proposta e offre ai propri clienti un’esperienza pluridecennale in tale ambito, dove alla prima valutazione di massima segue sempre una verifica del mezzo da ritirare, da effettuare presso la sede del concessionario ed in tale occasione, un responsabile di Autosalone si occuperà di controllare e verificare il veicolo, per poi proporre un’effettiva e realistica valutazione.
Se l’offerta è congrua il cliente può decidere di lasciare subito l’auto, consegnandola al concessionario e ottenendo il pagamento al momento, tramite bonifico bancario o assegno, a richiesta del singolo cliente.
Quanto vale la mia auto
I vantaggi del compro auto
Veloce e sicuro
Sono sempre di più gli italiani che approfittano di questo tipo di proposta, perché è sostanzialmente molto interessante. Da un lato si ottiene velocemente una somma strettamente correlata al valore di mercato dell’auto. È importante però ricordare che il valore di un’auto di seconda mano dipende da una serie di fattori, i principali sono: l’anno di immatricolazione, il chilometraggio e il modello.
Elementi variabili riguardano poi l’effettiva usura, l’aver effettuato tutti i tagliandi previsti dalla casa costruttrice, eventuali incidenti o riparazioni svolte nel corso degli anni. Il vantaggio è la rapidità di questa soluzione, così come la possibilità di lasciare tutta la questione burocratica al concessionario, che si occuperà del passaggio di proprietà e dell’eventuale ricerca di un nuovo proprietario per il veicolo. Il tutto con una minima partecipazione del cliente, che si deve preoccupare semplicemente di consegnare l’auto al concessionario.
Opzioni alternative
Se voglio un’altra auto
Come utilizzare quanto ottenuto
Chi non desidera approfittare di questo genere di proposta può valutare l’idea di offrire la propria auto a un privato, tramite annunci o sistemi simili. È chiaro però che in tale caso si può essere preda di truffe: il cliente può non pagare secondo i termini previsti, o anche semplicemente richiedere un forte sconto sulla somma richiesta.
È possibile anche valutare l’idea di una permuta del veicolo, sempre presso un concessionario che proponga questo genere di affare. In tal caso si utilizza la valutazione della vecchia auto come acconto per la nuova, che può essere anch’essa di seconda mano. In alcuni casi è possibile ottenere un forte sconto sulla scelta di un’auto nuova a basso impatto ambientale, approfittando anche degli incentivi previsti dallo Stato.
È chiaro però che queste opzioni sono valide solo per chi desidera un altro veicolo, questione che non è sempre sul piatto. Un numero crescete di famiglie infatti sta rinunciando almeno a un veicolo, per ridurre le spese fisse di manutenzione.